CASTELLI PATRIMONIO DELLA CULTURA

Categoria: News / Tag:
30/07/2018 20:50:56

Questa mattina, ho personalmente invitato Gianluca Vacca nella sua qualità di Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, presso Castelli.

Una visita volta alla valorizzazione di questo piccolo gioiello abruzzese che rappresenta un fiore all'occhiello per la produzione di ceramica d'autore in tutta Italia.

Castelli, infatti, è culla di maestri artigiani e ha vantato per secoli un ruolo di primaria importanza nella produzione artistica nazionale. La visita del Sottosegretario in questo momento è indispensabile data la rilevanza artistica e culturale del borgo per tutta la Regione, nonché per l'Italia intera visto che le opere dei suoi artisti sono esposte nei più prestigiosi musei del Mondo. Un dialogo diretto con il Governo è quanto mai importante per garantire la programmazione di un piano che si preoccupi dello sviluppo e della rivalutazione del paese, al pari di quei borghi di interesse nazionale. 

La capitale della ceramica come è noto, messa letteralmente in ginocchio dagli ultimi tristi accadimenti, ha bisogno adesso più che mai di tornare nuovamente a risplendere, e di cominciare a toccare con mano la ripresa di un'economia ed un turismo troppo a lungo deteriorati.

Riccardo Mercante