Convegno -Questioni e visioni di giustizia-

Riccardo Mercante - Questioni e visioni di giustizia
Categoria: News / Tag:
31/05/2017 22:29:24

ROMA. Oggi ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare a Roma insieme ad alcuni parlamentari del M5S al convegno “QUESTIONI E VISIONI DI GIUSTIZIA" organizzato dal Vice Presidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio.

Moltissimi gli argomenti affrontati sul tema da parte di personalità illustri del mondo della Magistratura, dell’Università e della Pubblica Amministrazione, tra i quali Piercamillo Davigo, Antonino Di Matteo e Ugo De Siervo, tutti diretti a mettere in luce le criticità dell’attuale assetto della giustizia ed a prospettare ipotesi di riforma in grado di efficientare e migliorare l’intero sistema. Una questione di non poco conto se si pensa al ruolo fondamentale che la giustizia riveste non solo per garantire legalità e stabilità al nostro ordinamento giuridico ma anche per i riflessi che essa produce sull’economia e sulla competitività del nostro Paese.

Gli elevati costi della giustizia ed i tempi lunghissimi di risoluzione delle controversie civili generano, infatti, ogni anno, ingenti perdite per l'economia ed incidono negativamente sulla sopravvivenza delle imprese, sottraendo risorse ed alterando, in parte, le condizioni di concorrenza dei mercati.

Senza dimenticare, poi, un altro fattore che produce riflessi negativi sul sistema economico e, cioè, la diffusione endemica di forme di corruzione che si annidano, soprattutto, nella gestione delle opere pubbliche. Un settore dove forme di corruttela e pratiche illecite sono particolarmente diffuse e rispetto al quale la giustizia è, purtroppo, ancora oggi, troppo lenta e poco incisiva.

Un convegno, in conclusione, molto impegnativo ma sicuramente interessante e ricco di spunti dai quali è emerso con nitidezza che una riforma efficiente ed il buon funzionamento della giustizia sono elementi basilari, fondamentali ed imprescindibili se si vuole garantire davvero il rilancio, anche economico, del nostro Paese.

Ps: un grazie al senatore Gianluca Castaldi per la cortese disponibilità.

Riccardo Mercante